Le candele profumate: il regalo perfetto per tutti!

L’inverno, più di qualsiasi altro periodo dell’anno, è il momento perfetto per accendere candele profumate e circondarsi delle loro magnifiche fragranze. A Natale ancora di più, perché aggiungono un tocco di magia fiammeggiante davvero deliziosa.

Detto tra noi, secondo me le candele profumate sono un regalo perfetto davvero per tutti!

Hanno tantissime qualità:

  • Danno conforto. Ho sempre pensato che la candela accesa sia come un caminetto: che riscaldi fuori, ma anche dentro. Per me la fiamma della candela è luce calore, conforto, compagnia: qualcosa che rende ogni casa ancora più casa.
  • Sono oggetti bellissimi. Le trovi in bicchieri di vetro o di ceramica realizzati a mano, quindi pezzi unici, oppure di design, che ne fanno dei complementi d’arredo di grande fascino ed eleganza.
  • Hanno profumazioni stupende. E vorrei ben vedere, visto che sono prodotte da alcune tra le maison più blasonate. Le fragranze sono ricche, piene, fascinose, e arredano gli ambienti, li trasformano, li rendono ancora più piacevoli.
  • Durano a lungo. La qualità è eccelsa. Non solo delle fragranze, ma anche di cera e stoppino: per questo, sono candele che durano molto più a lungo delle altre, per un regalo che ti farà certamente ricordare.

Molti brand di profumeria di nicchia producono candele profumate favolose, e se da una parte è una notizia magnifica, dall’altra c’è l’imbarazzo delle scelta.

Perché sono tante e tutte belle.

Ma allora come si fa a capire quale tra le candele profumate è più adatta al tuo stile o a quello della persona a cui vuoi regalarle?

Per aiutarti ho creato una piccola guida. Spero ti sia d’aiuto 😉

La maison più accessoriata: Diptyque

Diptyque, elgantissimo brand francese che non ha certo bisogno di presentazioni, non ha solamente candele di molti generi, da quelle in vetro a quelle nei bicchieri di ceramica realizzati a mano, con profumazioni altrettanto eleganti e di sicuro charme.

Ha però anche una serie di accessori molto utili a chi è appassionato di candele e ama prendersene cura per farle durare più a lungo: dal supporto per candela, al tagliastoppino, allo spegnicandela, da Diptyque si trova tutto quello che serve – e sempre in versione molto chic.

Idee regalo per Natale:

La sontuosità orientale di Opoponax, la delizia all’arancia e cannella di Pomander, la ricchezza autunnale di Noisetier, l’opulenza regale di Myrrhe. C’è anche la bellissima giostra con candele che gira al calore della fiamma con due candele: Baies e Roses.

La maison più antica: Cire Trudon

La Maison Trudon produce candele dal 1643, e sempre spettacolari. Il prezioso logo oro, il bicchiere di vetro sempre molto curato, ne fanno degli oggetti magnifici.

Le fragranze sono sontuose e affascinanti, e c’è chi sostiene che queste siano le migliori candele profumate in circolazione.

Idee regalo per Natale:

È appena uscita una bellissima collezione dedicata al Natale nel mondo: Fir, classica e meravigliosa, dedicata all’abete; Ernesto, un ruvido e cuoiato Natale all’Havana; Hupo, un natale opulento di ambra grigia; Gabriel, un Natale che sa di camino e fuoco scoppiettante.
Cìè anche una collezione di candele con simboli benaugurali: Ciel, con un simbolo che protegge dal male, Étoile, che porta buone notizie, Lumière che dà la longevità.

La maison più trendy: BYREDO

Le candele BYREDO sono molto amate dai perfume lover più attenti alla moda, per via del design minimal ma sempre molto chic dei suoi prodotti.

Le fragranze delle candele sono le stesse dei profumi, e se conosci un* appassionat* di un profumo di questa maison, puoi sicuramente farl* felice con una candela che profumi la sua casa allo stesso modo.

Idee regalo per Natale:

Bibliothèque, che riproduce l’odore cuoiato di una biblioteca; Tree House, elegante e boisé, ispirata alla casa sull’albero di Kobayashi a Tokyo; Cotton Poplin, dai sentori di biancheria fresca di bucato.

La maison più gourmand: L’Artisan Parfumeur

L’Artisan Parfumeur offre una serie di candele profumate con fragranze diverse dalla sual linea di profumi, ma altrettanto intriganti.

Si tratta di fragranze sempre molto eleganti ma spesso molto golose: quel genere di fragranze davvero ideali per scaldare le stagioni fredde e perfette per illuminare il tuo Natale. O quelle delle persone a te care!

Di certo, si tratta di una tipologia di candele sempre molto gradita!

Idee regalo per Natale:

Il profumo agrumato e accogliente di Oranger En Fleur; la golosità invernale di Thé Et Pain D’epices; il calore sontuoso e gourmand de L’Ambre; l’elegante fruttato di Interieur Figueur.

La maison più chic: Francis Kurdjian

La Maison Kurdijian è sempre molto attenta alla casa. Di alcune fragranze è disponibile addirittura l’ammorbidente e il detersivo, per chio vuole sentire il proprio profumo addosso.

Per le candele invece ha disegnato una linea minimale e ricca di fascino per arredare olfattivamente tutti gli ambienti.

Idee regalo per Natale:

L’iconica Baccarat Rouge 540, prima di tutto, poi tutta la sua collezione dedicata ai luoghi dell’infanzia a lui cari: Anouche, Les Tamaris, Rue des Groseilliers, La Trouverie, Au 17. Perché in fondo il Natale è anche questo: il calore della famiglia, i ricordi a cui siamo legati: insomma, i semplici piaceri della vita!

Buone giornate profumate, anche a Natale!
Mariella

Credits: dettaglio da foto di Snapwire

Lascia un commento