Regali inebrianti: 6 profumi con note alcoliche per la Festa del Papà.

Nonostante tutto, tra poco arriva la festa del papà.

Già molto prima di questi tempi stranissimi che stiamo vivendo – chi legge la mia newsletter l’avrà letto un sacco di volte! – ho sempre pensato che avere delle persone a cui vuoi bene non sia mai scontato, e per questo valga la pena di trovare un sacco di scuse per festeggiarle il più possibile. Che poi è un’altro modo per far sentire loro il nostro affetto.

Quest’anno, penso che ci sia bisogno di una razione extra di bellezza.

Per questo, ho selezionato una serie di fragranze straordinarie, con una particolarità in comune: tra le note olfattive che le compongono, c’è una nota alcolica importante, sempre molto elegante.

Che poi questi profumi possano far felice un papà perfume lover, ma anche una mamma, il nostro amore, noi stessi, oppure un’amica o un amico, o che restino solo una piacevole lettura, rimane comunque un tuffo rinfrescante nei mari azzurri e tiepidi della bellezza.

Peraltro, la profumeria di nicchia non ama le categorie rigide. Non ci sono fragranze strettamente maschili o femminili, tranne rare eccezioni: molti di questi profumi con note alcoliche, sono amati da clienti di entrambi sessi. La regola n°1, lo sappiamo, è che i profumi vanno sempre provati addosso 😉

Note di Whisky

Gattopardo di Antonio Alessandria

Un gentiluomo d’altri tempi, burbero ed elegante, ruvido di patchouli e legno di cedro, cera d’api e muschi.

Assieme, queste note disegnano il paesaggio olfattivo delle case nobiliari della Sicilia del secolo scorso, in cui si percepisce anche il vassoio di pasticcini alla mandorla sulla credenza e poi loro, le note charmant del whisky, mai così eleganti.

Perfetto per: un uomo fascinoso, elegante, apparentemente burbero, ma dal cuore d’oro.

Note di Gin

Juniper Sling di Penahligon’s

Irriverente, umorale, pieno di sfaccettature come il gin, è uomo elegante e leggermente snob, ma con talmente tanta classe che gli si perdona tutto.

Questo profumo è un’esplosione di botanicals come il miglior gin: ginepro, freschissimo, punte piccanti di pepe nero e angelica: un cocktail in cui si mischiano tradizione e anticonformismo, per un mix pieno di stile.

Perfetto per: un uomo dall’eleganza classica un po’ British, con un tocco di irriverenza.

Note di Assenzio

Beautè du Diable di Liquides Immaginaires

Un profumo malizioso e molto cool, che gioca con la sua allure proibita, non poteva non includere le note suadenti di assenzio, la bevanda proibita dei poeti simbolisti.

Il profumo del diavolo è quello irresistibile per eccellenza; ma si presta bene anche ad accompagnare un uomo anticonformista e sicuro di sé, che non teme le sfide, e nemmeno le tentazioni.

Perfetto per: uomini dall’allure vagamente dark, naturalmente carismatici, meglio se con una predilezione per gli abiti neri.

Note di rum

Fan your flames di Nishane

Il nome viene da un verso di una poesia del poeta Rumi: “”Accendi la tua vita e vai in cerca coloro che soffiano sul tuo fuoco, fan you flames, appunto.

Questo profumo celebra la vita, ed è perfetto per chi vive con passione ed entusiasmo, per coltiva il suo fuoco e ama condividere la gioia delle cose belle con le persone che gli stanno attorno. Le sue note notturne di rum e tabacco celebrano e serate con gli amici a parlare della vita, a fare progetti, accompagnati da un sorriso e un buon bicchiere.

Perfetto per: uomini amanti della compagnia e della convivialità, per cui gli amici e le relazioni umane sono il sale della vita.

Note di Champagne

Dom Rosa di Liquides Imaginaires 

Un dandy dal cuore romantico, inebriante come lo champagne, e come lui carico di gioia di vivere, di amore per la bellezza, di desiderio di godersi la vita.

Si apre freschissimo con un frizzante accordo champagne, sostenuto dal pompelmo, per riscaldarsi nel cuore sontuoso di rosa, incenso e chiodi di garofano e infine chiudersi in un il fondo legnoso di cedro, guaiaco, con una punta di vetiver terroso. Un profumo composto e passionale, elegante e sensuale.

Perfetto per: dandy dal cuore passionale, solo in apparenza un po’ freddi

Vino:

Note di vino

Bloody Wood di Liquides Imaginaires

Una rivisitazione olfattiva di un sontuoso vino Borgogna, un gran cru sotto forma di profumo, perfetto per filosofi e menti curiose che amena guardare le cose sotto punti di vista inediti.

Questo profumo sorprendente si apre con delle note metalliche di vino bianco, violetta e ossido di rosa, incalzate da note rotonde e calde di ciliegia e lampone, che si raccolgono nel fondo legnoso, robusto e accogliente come le botti di quercia in cui il vino matura.

Perfetto per: un filosofi e menti curiose affascinate dai punti di vista inediti.

E se non riesci a deciderti?

Ricorda che c’è sempre il nostro Sample Kit, il set da 5 fragranze a tua scelta, per provarle (o farle provare) con calma a casa tua quale di questi profumi con note alcoliche è perfetto per te 🙂

Buone giornate profumate
Mariella di Studio Olfattivo

Credits: Foto di hazan aköz ışık, Prem Pal Singh, Toni Cuenca, Joonas kääriäinen, freestocks.org da Pexels

Lascia un commento